L’assicurazione auto è una spesa non indifferente nel proprio budget, quindi nella scelta della polizza auto più adatta alle tue esigenze e al tuo portafoglio, dovrai considerare una serie di fattori. Un fattore molto rilevante è la formula di guida.
Ma cosa è la formula di guida? Non è altro che un’indicazione che l’intestatario del veicolo dà al momento del calcolo del preventivo. Riguarda il numero dei conducenti alla guida del veicolo assicurato, indicazione fondamentale per la Compagnia al fine di determinare il grado di rischiosità. Ovviamente, riducendo il numero di guidatori si abbasserà notevolmente anche il rischio.
Andiamo ad approfondire nel dettaglio le varie tipologie di formule di guida.
Guida libera: cos’è e come funziona
La guida libera è la formula più diffusa, più conosciuta e la più costosa. Questo perché consente al proprietario del veicolo assoluta libertà nell’affidamento del veicolo assicurato. In caso di sinistro, qualunque sia il conducente del veicolo, l’assicurazione coprirà i danni causati in modo involontario a un altro veicolo e ai terzi, inclusi i passeggeri.
Scopri maggiori informazioni sull’RC, la copertura assicurativa indispensabile per circolare su strada.
Il vantaggio sta sicuramente nel fatto che l’auto può essere guidata da chiunque abbia la patente e sia maggiorenne. Tuttavia questo comporta un incremento sostanziale del premio assicurativo.
Guida esperta: cos’è e come funziona
La guida esperta prevede che la vettura sia guida da persone più esperte, ovvero che hanno una maggiore esperienza alla guida. Questo comporta un abbassamento del rischio di provocare sinistri quindi anche un premio assicurativo più basso.
Allianz Direct prevede che la guida esperta sia consentita in caso di conducenti con almeno 23 anni di età e la patente da più di due anni. Alcune compagnie prevedono un’età minima più alta, in media a partire dai 25 anni.
Formula di guida: quando e come sceglierla
In base alle tue esigenze specifiche dovrai capire quale tipologia di formula di guida sia più adatta a te. Tieni in considerazione che utilizzo fai dell’auto e l’età dei conducenti. Se l’età dei conducenti è inferiore ai 23 anni, la guida esperta non fa per te.
Al momento del calcolo del preventivo auto, Allianz Direct ti chiederà di scegliere la formula di guida del veicolo che stai assicurando.
Dove trovo la formula di guida nel sito di Allianz Direct?
Semplice. Calcola un preventivo assicurazione online, basta inserire targa e data di nascita del veicolo e in pagina offerta troverai l’opzione: “Il premio è valido nelle seguenti ipotesi, scopri di più e modifica se serve.” Allianz Direct lo precompila per facilita, in guida esperta, ma è possibile modificarlo in pochi click.
All’interno di questa opzione ti chiederemo “Qual è l’esperienza dei guidatori, proprietario escluso?”. Potrai decidere tra l’opzione Guida libera: “Anche guidatori minori di 23 anni e patente da meno di 2 anni” e Guida esperta: ”Guidatori con almeno 23 anni e patente da almeno 2 anni”.
Assicurazione auto online con Allianz Direct
Calcolare un preventivo per l’assicurazione auto online è semplice, veloce e richiede poco impegno. Il calcolo non restituisce solo l’assicurazione RC Auto obbligatoria, ma anche le garanzie assicurative opzionali che possono tutelare ulteriormente il tuo veicolo e i soggetti trasportati. Così alla sola RC Auto potrai aggiungere le coperture assicurative più adatte alle tue esigenze e al livello di protezione che desideri.
Leggi anche...
Auto elettrica: quanto è conveniente
Vorresti acquistare un'auto elettrica ma sei ancora indeciso se fa per te? In molti ci chiediamo quali sono i benefici e i costi di un’auto elettrica. Scopriamo insieme quali sono.
Quando conviene cambiare auto?
La durata media teorica di un’auto i circolazione oggi è di circa 350.000 km. Ma i veicoli garantiscono uno standard di sicurezza per tutto questo tempo?
Cos'è la Protezione Rivalse Auto?
Guida in lieve stato di ebbrezza? Revisione scaduta? Scopriamo in cosa consiste la garanzia Protezione Rivalse e da cosa può tutelarci.
Cos'è la franchigia?
La franchigia e anche lo scoperto rappresentano delle condizioni che le compagnie assicurative applicano per ridurre le frodi e l’esposizione verso i piccoli danni concentrando così l’attenzione sui danni più rilevanti e riducendo il costo delle polizze.