Cosa succede se si circola senza assicurazione auto o con la polizza scaduta?
Circolare senza l’assicurazione RC Auto obbligatoria o con l’assicurazione scaduta porta all’applicazione di sanzioni: si può essere soggetti al sequestro del veicolo, al pagamento di una multa e alla decurtazione di 5 punti dalla patente.
In base all’articolo 193 del Codice della Strada chi risulta privo di copertura assicurativa è soggetto ad una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro. Inoltre, il veicolo non potrà più circolare e verrà sequestrato.
Tuttavia, è prevista una riduzione della multa, ad esempio lo sconto del 25% della sanzione solo se l’assicurazione scaduta viene rinnovata entro i primi 30 giorni o anche nel caso in cui venga espressa l’intenzione di rottamare il mezzo.L’ammontare della multa invece raddoppia se il conducente viene trovato senza polizza assicurativa per almeno due volte nell’arco di 2 anni. In questo caso verrà applicata anche la sospensione della patente e il veicolo sarà sottoposto a un fermo amministrativo di 45 giorni.
Sono coperto lo stesso con l'assicurazione auto scaduta?
Per legge l’RC Auto obbligatoria rimane attiva nei 15 giorni seguenti alla scadenza del contratto. Questo arco temporale, cosiddetto periodo di tolleranza o periodo di comporto, fu introdotto con l’abolizione del tacito rinnovo nel 2013. In questi quindici giorni si può circolare e si è tecnicamente coperti dalla polizza. Naturalmente la compagnia assicurativa risponderà in caso di sinistro se avvenuto nel periodo di tolleranza, ma a patto che la polizza venga poi rinnovata prima dello scadere dei 15 giorni.
Da notare che il periodo di tolleranza è valido solo per le polizze di durata di 12 mesi, mentre le polizze temporanee con durata inferiore all’annualità non possono usufruire di questa condizione. Infine, il periodo di comporto vale solo se è sul territorio italiano.
L’assicurazione RC Auto è obbligatoria
La polizza di Responsabilità civile Auto detta anche RC Auto o RCA, è obbligatoria per legge. Ma con il Decreto Legislativo 184 del 23 dicembre 2023 c’è una novità: tutti i veicoli dovranno essere assicurati, indipendentemente dal fatto che circolino su strade pubbliche, oppure siano custoditi in un’area privata. Per molto tempo la possibilità di custodire i veicoli a motore in aree non accessibili ha consentito di non coprire il veicolo con una polizza assicurativa.
In Italia con il Codice delle Assicurazioni queste casistiche non erano soggette all’obbligo assicurativo. Tuttavia, quando la Corte di Giustizia Europea e la Direttiva 2121/2118 hanno chiarito che il danneggiato ovunque si trovi deve essere coperto, si è creato un contrasto fra la norma italiana e quella europea. Oggi il D. Lgs 184 risolve la questione imponendo l’obbligo della polizza per tutti i veicoli, a prescindere dal luogo in cui si trovano.
Auto non assicurate in Italia
Secondo ANIA, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative, sono 3 milioni i veicoli che circolano sprovvisti di assicurazione in Italia, ovvero il 5,6% dei mezzi circolanti. In sostanza, un numero importante di automobilisti preferisce il rischio di incappare in una multa piuttosto che pagare il premio dell’assicurazione auto. Oltre ad infrangere un obbligo di legge, va detto che l’impatto della sottoassicurazione ricade su tutta la comunità. Infatti, le tariffe delle polizze auto dovranno coprire le perdite derivanti dalla mancata assicurazione di una parte degli automobilisti.
Incidente con auto senza assicurazione
In caso di incidente stradale con assicurazione scaduta, il conducente di un veicolo non assicurato sarà responsabile del risarcimento dei danni che ha causato a terzi, persone e/o beni. Il risarcimento non avviene direttamente: le vittime riceveranno l’indennizzo dal “Fondo di garanzia per le vittime della strada”. In parallelo, il fondo identifica il responsabile dell’incidente e richiede a lui il rimborso dell’importo erogato.
Leggi anche...
Come funziona la sospensione del veicolo
Il Decreto Legislativo 184 ha introdotto importanti novità riguardo alla sospensione e alla riattivazione delle polizze veicolo. Leggi le nuove regole sulla sospensione RC Auto.
Come risparmiare sulla polizza auto
Risparmiare sull’assicurazione auto non è facile. Oggi è possibile risparmiare sull'assicurazione auto con le soluzioni di Allianz Direct. Ad esempio con GenialClick ottieni preventivi super veloce ed emissione immediata.
Come fare ricorso per una multa
Sappiamo che prendere una multa non è mai un evento piacevole, soprattutto quando si pensa di aver subito un torto. Con Allianz Direct scopri le principali irregolarità a cui ti puoi appellare per contestare una multa e molto altro.
Documento unico di circolazione
Che cos’è il DUC? Quando viene rilasciato? A cosa serve? Con Allianz Direct scopri tutto ciò che devi sapere sul Documento Unico di Circolazione.