La polizza cristalli e la polizza eventi naturali sono due garanzie accessorie che hanno l’obiettivo di ampliare la copertura della classica e obbligatoria RC Auto. Sono garanzie che, per motivi differenti, vengono utilizzate molto: la prima in quanto la probabilità di ritrovarsi con un vetro scheggiato o addirittura rotto è molto alta, la seconda in quanto i recenti cambiamenti climatici rendono imprevedibile qualsiasi territorio ed in generale viene utilizzata soprattutto da coloro che vivono in zone a grande rischio di eventi atmosferici.
Di seguito troverete i dettagli delle singole garanzie e come potrebbe esservi utile la loro sinergia.
Polizza cristalli: cosa copre e quando conviene aggiungerla alla propria copertura base RCA?
La polizza cristalli ha l’obiettivo di rimborsare chiunque la sottoscriva dalle spese di riparazione o sostituzione dei cristalli dell’autovettura. È valida sia per i danni causati da terzi che per i danni involontari e accidentali.
Per cristalli si intende il parabrezza anteriore, il lunotto posteriore, i vetri laterali degli sportelli e il tettuccio in cristallo. Non sono coperti dalla suddetta polizza i danni a specchietti retrovisori sia interni che esterni.
Come appena detto, non è sempre necessaria la sostituzione completa del il vetro del parabrezza anteriore, ma questo può essere facilmente riparato dalle carrozzerie specializzate nel caso in cui il danno non si trovi in una posizione tale da impedire la corretta visuale al guidatore e non superi i 2,5 centimetri di diametro.
L’inserimento di questa garanzia aggiuntiva all’interno della propria assicurazione RCA è consigliata a chi percorre molti chilometri in strada per lavoro o viaggio e a chi non ha la possibilità di custodire il proprio veicolo all’interno di un garage durante la notte.
Lo sapevi? Ogni anno, in media, il 5% dei veicoli circolanti subiscono un danno ai vetri, parabrezza e lunotto. Ripararli subito è fondamentale in quanto il Codice della Strada vieta categoricamente la circolazione su strade e autostrade di veicoli che presentano lesioni o rotture ai cristalli.
Polizza eventi naturali: cosa copre e quando conviene aggiungerla alla propria copertura base RCA?
La polizza eventi naturali è una garanzia aggiuntiva all’assicurazione RCA e prevede il rimborso per tutti i danni al veicolo provocati da eventi climatici di straordinaria entità come uragani, mareggiate, inondazioni, nevicate, trombe d’aria, tifoni, valanghe, frane e smottamenti.
Ovviamente, per poter essere rimborsati, è necessario che gli eventi atmosferici siano dimostrabili e riconosciuti da un centro meteorologico ufficiale o che vi sia la pubblicazione di un bollettino specifico che ne attesti la straordinarietà.
La garanzia esclude dal rimborso i casi in cui i danni sono provocati dall’assicurato o persone a cui sia affidato il veicolo e nel caso in cui le condizioni climatiche non vengano ufficializzate da appositi enti.
È consigliabile l’inserimento della suddetta garanzia a tutti coloro che circolano in territori in cui la probabilità di calamità naturali è molto alta.
Qual è la differenza nell’assicurazione tra la polizza cristalli e la polizza eventi naturali?
La differenza tra le due garanzie risiede nell’evento che causa il danno specifico. Infatti, la polizza cristalli non solo è riferita esclusivamente ai danni provocati ai cristalli ma comprende solo i danni casuali e non anche provocati da uno specifico evento. Viceversa, la garanzia eventi naturali comprende la polizza cristalli in quanto, nel momento in cui il danno ai vetri del veicolo è causato da un evento atmosferico, questo viene rimborsato dalla compagnia assicurativa.
Leggi anche i nostri consigli per prevenire i danni causati alla tua auto o alla tua moto dal maltempo.
Leggi anche...
Frecce alla guida
Le frecce sono fondamentali per la circolazione delle auto, delle moto e di tutti gli altri veicoli. Scopriamo insieme a cosa servono, quando sono obbligatorie e le sanzioni previste in caso di mancato utilizzo.
Prezzo guida libera e guida esperta
Scopriamo la differenza tra guida libera, esperta o esclusiva: vantaggi e svantaggi delle formule che le compagnie propongono per abbassare i costi della RC auto .
Come fare ricorso per una multa
Sappiamo che prendere una multa non è mai un evento piacevole, soprattutto quando si pensa di aver subito un torto. Con Allianz Direct scopri le principali irregolarità a cui ti puoi appellare per contestare una multa e molto altro.
Cos'è la targa prova auto?
Cos'è la targa prova? Chi può richiederla e quali sono i passi da seguire per richiederla? Scopri tutte le risposte alle tue domande su Allianz Direct.