Come si calcola il costo dell'assicurazione
Il costo dell’assicurazione dipende da molti fattori. Per calcolare un premio RC Auto, una compagnia assicurativa raccoglie i dati del veicolo, come ad esempio la cilindrata e il tipo di alimentazione dell’auto. Il carburante meno costoso potrebbe essere correlato a un maggiore utilizzo del veicolo (costa di meno viaggiare, quindi posso viaggiare di più), pertanto potrebbe essere soggetto a tariffe RCA più alte.
Oltre ai dati del veicolo, saranno necessari anche i dati dell’assicurato. Ad esempio, la classe di merito è un’indicazione della sinistrosità. Qui vale la regola che meno sinistri ci sono, più bassa sarà la classe bonus-malus. Tuttavia, la classe di merito non è l’unico fattore da considerare quando si parla del costo dell’assicurazione: l’età del conducente e il luogo di residenza sono altrettanto determinanti: un giovane neopatentato e quindi relativamente inesperto alla guida sarà soggetto ad un premio più elevato, mentre risiedere in una località con una bassa incidenza di sinistri potrà comportare un premio inferiore rispetto alle aree geografiche meno virtuose.
Assicurazione auto neopatentati: quanto può costare la prima assicurazione?
Ci siamo mai chiesti perché costa di più un’assicurazione auto per i neopatentati? Un giovane neopatentato sarà soggetto ad una tariffa più elevata a causa della sua inesperienza alla guida. Allo stesso tempo, un neopatentato inizierà con la classe di merito più bassa, sempre a causa della sua inesperienza.
Per mitigare questo effetto si può usufruire della legge Bersani. Entrata in vigore nel 2007, la Legge Bersani permette al giovane di ereditare la classe di merito di un membro della famiglia o di un soggetto con cui convive. In questo modo la classe di merito di un altro veicolo potrà essere trasferita al veicolo da assicurare.
Il fatto di non iniziare con la classe di merito 14 può rappresentare un modo per mitigare almeno in parte il sovrapprezzo che il neopatentato sarebbe costretto a sostenere.
Tuttavia, ci sono delle condizioni da rispettare affinché sia possibile ereditare la classe di merito del familiare convivente:
- L’intestatario del veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito non può essere una persona giuridica.
- La polizza di cui si eredita la classe di merito deve essere attiva. Non può essere sospesa, revocata o scaduta. La polizza può essere in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni.
- Può essere usata solo in caso di veicoli appena acquistati.
- L’intestatario del mezzo di cui si vuole ereditare la classe di merito deve risultare assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari. Questi dati si possono controllare nell’ultimo Attestato di Rischio.
Preventivo assicurazione auto online
Per avere un’idea sul costo della prima assicurazione si può fare una ricerca direttamente online. Le assicurazioni online rappresentano una comoda possibilità di verificare il costo dell’assicurazione auto che il neopatentato, ma anche qualsiasi altro conducente, dovrà sostenere.
Oltre all’assicurazione obbligatoria RC Auto, è possibile acquistare molte altre garanzie accessorie per una maggiore protezione quando si è alla guida.
Con Allianz Direct è possibile effettuare una quotazione in pochi secondi e scoprire il costo dell’RC Auto e anche quello dei pacchetti assicurativi e delle garanzie che Allianz Direct mette a disposizione. Una volta visualizzata l’offerta, sarà possibile salvare il preventivo per l’assicurazione auto online. Così facendo si potrà bloccare il prezzo per 60 giorni come da normativa.
Anche l’acquisto della polizza può essere effettuato sempre online in tutta comodità sul sito di Allianz Direct, utilizzando le opzioni di pagamento digitali più comuni quali Carta di Credito, PayPal, Apple Pay e Google Pay oltre che con il bonifico bancario.
Leggi anche...
Cos'è l'assicurazione a km?
Sai cos'è l'assicurazione a km? Con Allianz Direct scopri l'assicurazione ideale per chi utilizza poco l’autovettura, ma non sempre risulta la scelta più economica.
Che cos’è la data di decorrenza?
Il contratto assicurativo non sempre usa un linguaggio comune. È il caso della data di decorrenza: la data da cui ha effetto la copertura a patto che si abbia pagato il premio.
La ricarica dell’auto elettrica
Hai appena comprato una nuova auto elettrica? Hai dei dubbi su come ricaricarla? Con Allianz Direct scopri quanto costa una ricarica elettrica e le modalità disponibili.
Prima di assicurarsi: consigli utili
Siamo prossimi al rinnovo della polizza auto oppure stiamo per stipulare la nostra prima assicurazione? Con i giusti consigli è possibile capire che cosa fare per assicurarsi al meglio e personalizzare la nostra polizza per rispondere ai nostri bisogni.