È una berlina compatta a trazione posteriore – più unica che rara nel segmento delle due volumi – con una linea caratteristica anche negli interni, quasi a metà tra la berlina classica e un coupé, in virtù della bassa posizione di guida. È una vettura comoda e dai bassi consumi, ma dalle alte prestazioni (il modello diesel più rapido può avere anche 340 cavalli e toccare i 250 chilometri orari), molto maneggevole e con un impianto frenante di assoluta qualità. È disponibile sia a tre che a cinque porte, con un cambio manuale a sei marce o con un automatico-sequenziale a 8 rapporti. La BMW Serie 1 dell’attuale generazione è stata presentata nel 2011, ma nel 2015 è stata oggetto di un restyling con un nuovo design del frontale, nuovi gruppi ottici e nuove motorizzazioni. Un altro aggiornamento per i motori a benzina è arrivato nell’estate del 2016.
BMW Serie 1
Eccettuata l’ibrida i3, è la più piccola tra le auto della casa bavarese per quanto riguarda le dimensioni, con una lunghezza di 433 centimetri e un ampio bagaglio da 360 litri (1.200 abbattendo i sedili posteriori). Con un’abitabilità elevata soprattutto per i passeggeri anteriori, è disponibile in diversi allestimenti: Sport (Sport o M Sport) comprende anche cerchi a cinque razze e dettagli di diverso colore, volante e sedili sportivi; Urban, con interni in pelle e tessuto, oltre a diversi dettagli e finiture di pregio.
Ricca anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, soprattutto con il pacchetto EfficientDynamics, che include lo StartStop automatico, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la Brake Energy Regeneration. L’infotainment e la connettività sono gestiti dal sistema BMW ConnectedDrive.
Ben 10 le motorizzazioni a disposizione, con motori a benzina e diesel a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo e 4 cilindri BMW TwinPower Turbo, fino ai 6 cilindri in linea M Performance TwinPower Turbo della M140i.
Le vetture sono una scelta popolare sia per l’uso di tutti i giorni e per il tragitto casa-ufficio che per percorrenze più lunghe e impegnative. Scegliere l’assicurazione auto per BMW Serie 1 di Allianz Direct permette di selezionare soltanto le coperture che servono veramente in base alle proprie esigenze e allo stile di guida, per una polizza auto che non lascia nulla al caso.
Scopri di più sui modelli: