Auto Citroën Berlingo
La “Berlingo” viene da un'idea della Bertone, una carrozzeria italiana nata a Torino nel 1912 con l’obiettivo di creare la nicchia delle multispazio, veicoli di dimensione media o medio-piccola.
La prima generazione di Citroën Berlingo nacque nel 1996 ed è disponibile in diverse versioni: GNV, GPL, Elettrico, 4×4.
Le Berlingo si caratterizzavano per la semplicità nelle linee e per lo stile family e lifestyle, tratti che hanno fatto diventare della Berlingo un grande successo, soprattutto nei paesi del Sud America.
La Citroën Berlingo è proposta in versione “corta” o M standard (440 cm) e “lunga” o XL standard (475 cm) ed è disponibile con un 1.5 a gasolio proposto con due livelli di potenza.
La gamma iniziale presentava alcune caratteristiche distintive: numerose combinazioni di personalizzazione per gli esterni, protezioni delle portiere (gli Airbump) e comprendeva unicamente tre motori:
- 1.4: motore TU3 da 1360 cm³ e da 75 CV;
- 1.9 D: motore diesel aspirato XUD9 con precamera, da 1905 cm³ e da 70 CV.
La prima serie che ha proposto un motore completamente elettrico è stata la Citroën Berlingo Elettrica, un’auto familiare caratterizzata da praticità, modularità e dotata di numerose tecnologie di assistenza alla guida, ideali per chi desidera sicurezza e praticità.
Nel 2018 viene presentata al Salone di Ginevra la terza generazione della Berlingo, progettata dal gruppo PSA attraverso una nuova piattaforma e che è stata di seguito implementata anche per i modelli analoghi della Peugeot e Opel.
Scegli Allianz Direct per la tua assicurazione auto online, ti offriamo un’ampia proposta di coperture e protezioni su misura per te e per la tua Citroën Berlingo. Il calcolo assicurazione auto è semplice e intuitivo, offrendo sempre qualità, assistenza e risparmio. Calcola il tuo preventivo auto e sfreccia con la tua Citroën Berlingo.
Scopri di più sui modelli Citroën: