Dacia è un'azienda rumena produttrice di autoveicoli che prende il nome dall’antico regno omonimo. Acquisita da Renault nel 1999, Dacia ha sede a Pitesti nella regione della Muntenia in Romania ed è oggi la principale azienda esportatrice del paese.
Dacia nasce nel 1966 con una forte natura pubblica e con uno sviluppo tipico delle economie pianificate dei paesi socialisti. Infatti, lo Stato rumeno organizzò un bando internazionale poi vinto da Renault. Il nuovo modello Renault 12 tardò ad entrare in produzione, così nell’attesa si decise di assemblare la vecchia Renault 8.
In epoca moderna, Dacia iniziò a sfornare alcuni modelli di grande successo come Logan, una berlina familiare dal grande successo commerciale distribuita a partire dal 2005. Successivamente escono alla ribalta altri modelli di successo come Sandero (uno dei suoi veicoli più venduti), Duster (un SUV pratico e allo stesso tempo economico) fino ad arrivare alla nuova frontiera elettrica con il modello Spring, la citycar 100% elettrica.
Attualmente Dacia è il marchio automobilistico più noto e venduto nel mercato rumeno, ma è molto presente anche negli altri paesi europei e vanta milioni di clienti grazie a un’offerta di veicoli molto apprezzati quali Duster, Lodgy, Sandero Streetway e Sander Steepway.
La rivoluzione automobilistica nell’ambito del full electric si fa sentire anche per Dacia che ha lanciato il modello Spring con l’obiettivo di rendere l’esperienza elettrica disponibile al maggior numero di utenti.
Con Allianz Direct puoi assicurare la tua auto Dacia in pochi semplici passi. Calcolare un preventivo assicurazione auto online sul sito di Allianz Direct è semplice e veloce. Con targa e data di nascita potrai trovare la polizza Auto più adatta alle tue esigenze. Scopri l’assicurazione auto di Allianz Direct e viaggia in tutta sicurezza.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Dacia più scelti: