Registrata da Chrysler Group, il Jeep è un iconico marchio statunitense di autovetture nato con la Seconda Guerra Mondiale che incarna, in oltre 80 anni di vita, i valori dell’originalità, passione e unione.
Il primo modello Jeep della storia fu il Willys MA, nato per necessità dell’esercito statunitense di avere una grande quantità di vetture off-road. Denominato Jeep, il nome deriva dall'acronimo del nome militare General Purpose Vehicle.
Negli anni Sessanta, in un’era di prosperità economica e culturale, venne lanciata il Jeep Gladiator Pickup e nel contempo il Wagoneer, dotato di sospensioni anteriori e cambio automatico.
In un periodo di crisi economica, il Jeep avviò un’espansione del marchio e nel 1983 venne lanciata la nuova generazione di Jeep Cherokee prima in Europa e in seguito in Cina, da cui nacque la Beijing Jeep Corporation.
Con l’era Chrysler, il Jeep entrò nel segmento dei SUV e crossover compatti con la Patriot e la Compass che vengono prodotti negli USA ed esportati in tutto il mondo, ottenendo un ottimo risultato in termini di vendite.
Nei primi anni 2000, la gamma Jeep si arricchisce anche della Commander, mentre la Cherokee e la Grand Cherokee vedono un cambiamento di stile, soprattutto nelle linee che diventano più morbide e meno robuste rispetto ai modelli passati.
Nel 2009 avvenne l’acquisto di Chrysler da parte del gruppo torinese Fiat, da cui nacquero diverse sinergie tra la Jeep e il gruppo italiano. Il Jeep Cherokee lanciata nel 2013 condivide la stessa piattaforma modulare della Alfa Romeo Giulietta mentre la Renegade si avvicina molto alla Fiat 500X, dal punta di vista della meccanica.
Calcola il tuo preventivo assicurazione auto per il tuo Jeep inserendo targa e data di nascita. Scopri l’offerta di assicurazioni auto di Allianz Direct, potrai scegliere il pacchetto più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo con le nostre garanzie aggiuntive.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Jeep: