La Lancia Fulvia è una delle piccole Lancia sportive in assoluto più amate dagli italiani, di tradizione rallystica. Iconica e dotata di un design particolarmente interessante, la Lancia Fulvia si contraddistingue per i suoi successi nelle corse ma anche in termini di vetture vendute.
Lancia Fulvia
Prodotta nel 1963 dalla casa automobilistica torinese Lancia nello stabilimento di Chivasso, la sua prima versione Berlina si caratterizza per la meccanica moderna e non solo. Ha numerose caratteristiche tecniche importanti tra cui: la trazione anteriore, il motore con cilindri a V stretta e distribuzione, i 4 freni a disco e il telaio ausiliario.
Inizialmente dotata di un solo carburatore che forniva una potenza non sufficiente (58 CV), o meglio non abbastanza sufficiente a soddisfare i clienti Lancia che desideravano un motore e una velocità più elevata.
Nel 1964, la versione standard fu ottimizzata: in termini di velocità si passò da 138 km/h a 145 km/h.
Tre anni dopo, la versione 2C della Lancia fu affiancata dalla GT, dotata di un motore con potenza maggiore e una cilindrata più elevata: di 1231 cm cc.
Nel 1969, avvenne un restyling della prima serie, azione significativa che portò la piccola berlina Lancia alla sua seconda serie. Vennero ridisegnati sia la coda che il frontale, ma anche gli interni subirono delle modifiche: venne inserito un nuovo comando del cambio con leva corta a cloche, simile a quella in uso sulla Rallye 1,6 HF.
Nel 1965 venne lanciata un’elegante coupé, che conquistò il pubblico grazie alle sue linee eleganti ma allo stesso tempo vivaci. Il suo animo sportivo la spinse ad ottenere molti successi nelle gare di rally con una vittoria importantissima, ottenuta nel Campionato Internazionale Rally 1972.
Decisamente raffinati i rivestimenti in legno, nonché l’abitacolo a torretta e il bellissimo frontale, tutti elementi messi in risalto da Piero Castagnero. Questo porta la Fulvia Coupé ad ottenere i suoi primi successi in termini di vendite, successi intensificati dal lancio della variante sportiva, ovvero la Rallye 1.3 HF.
Nel 1973 viene presentata la Fulvia 3 che rimane l’ultimo esemplare in produzione della Fulvia. Facilmente riconoscibile dalla sua griglia nera, dal volante in poliuretano e dai poggiacapo della Beta Coupé, la Fulvia 3 migliora l'estetica e introduce alcune novità a livello di standard di sicurezza stradale.
Nel 2003, la Lancia realizza una concept car molto apprezzata a livello internazionale e presentata al Salone di Francoforte del settembre 2003.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Lancia: