La storia della Mercedes Benz è legata a doppio filo con quella dell’automobile. Fu infatti Karl Benz a brevettare nel 1886 la prima auto con motore a benzina e, sempre lui, fondò con Gottlieb Daimler quella che sarebbe diventata nei decenni successivi una delle marche più note al mondo, sinonimo di affidabilità e lusso. Il nome “Mercedes” deriva invece da Emil Jellinek, l’imprenditore che alla fine dell’Ottocento cominciò a vendere le auto Daimler-Benz e diede al nuovo modello da 35 cavalli il nome di sua figlia, Mercedes Jellinek.
Oggi l’inconfondibile simbolo Mercedes Benz – la stella a tre punte all’interno della corona d’alloro stilizzata – contraddistingue milioni di vetture. È uno dei brand più noti in assoluto nel segmento premium, di cui è leader mondiale.
Mercedes Benz
Dal 1994 in poi, l’attuale gamma Mercedes comprende una serie di “classi” che ne contraddistinguono il tipo e l’appartenenza, indicate con una sigla: in produzione si contano attualmente i modelli A, B, C, CL, CLA, CLS, E, G, GLS, GLA, GLC, GLE, S, SL, SLC, AMG GT, V.
Le berline sono la tipologia probabilmente più nota in casa Mercedes: prima fra tutte la classe C, a 3 volumi, rinnovata nel 2014; la classe E, berlina di grande cilindrata da 2.000 cc in su; la classe S, l’ammiraglia della casa di produzione, un vero e proprio “salotto viaggiante” con prestazioni ai vertici del mercato e il top anche in materia di sicurezza, tecnologia e comfort. Assai richiesti sono anche i modelli di monovolume, come la classe B, la berlina compatta classe A e vari generi di coupé, come quelli a 4 porte (CLA e CLS) e a 2 porte (SLC), oltre a fuoristrada, crossover e SUV. Il lusso è rappresentato a 360° dalla Mercedes Maybach S, una limousine lunga ben 545 centimetri.
Per proteggere al meglio una vettura come quelle della casa tedesca, all’avanguardia per materiali, prestazioni, tecnologia, è necessaria un’assicurazione auto per Mercedes Benz versatile e completa. Richiedi un preventivo assicurazione auto con Allianz Direct per conoscere le proposte su misura per ogni Mercedes, dalle monovolume alle più lussuose tra le berline.
Scopri di più sui modelli Mercedes Benz più scelti: