Fondata nel 1899 per la realizzazione di macchine da cucire, il brand tedesco rappresenta una delle principali case automobilistiche in Europa.
La Opel inizia la produzione di automobili quattro anni dopo la sua nascita con la Patent-Motorwagen, vettura che offriva un motore di 1.5 litri in grado di erogare fino a 3,5 CV. Entrambe le partnership, sia con Lutzmann che con il francese Darracq non portarono numerosi risultati in termini di redditività.
La svolta ebbe inizio con il lancio della 4/8 PS, vettura compatta ed economica che permise al brand tedesco di acquisire maggiore notorietà e ad espandersi nel mercato russo.
Nel secondo dopoguerra, i due fratelli Von Opel decisero di vendere la stragande maggioranza delle azioni alla General Motors, il che consentì alla Opel di mantenere in parte la sua indipendenza decisionale.
Gli anni Settanta e Ottanta si caratterizzano per un abbassamento del livello di attrattività del brand tedesco. Difatti, dal punto di vista della qualità, la Opel mantiene un alto livello di qualità ma un design un pò meno accattivante rispetto agli anni precedenti.
La novità maggiore del nuovo millennio fu la nascita dell’accordo tra la General Motors e la Fiat e il lancio della quarta generazione della Corsa, modello che si è contraddistinto per una costante evoluzione e che ha messo a disposizione in maniera graduale ma costante diverse innovazioni.
Con i modelli Crossland e Mokka, la Opel si è arricchita di nuovi elementi di design mentre con il SUV compatto Mokka, la Adam e l’elegante Cascada cabrio naviga sull’onda dell’innovazione ed esplora nuovi segmenti del settore.
Per goderti al massimo la tua Opel, scopri l’assicurazione auto di Allianz Direct. Calcola un preventivo assicurazione auto sul sito di Allianz Direct e scegli il pacchetto della tua polizza Auto più adatto alle tue esigenze.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Opel: