In più di 30 anni di storia, la Corsa conquistò il cuore di oltre 13 milioni di automobilisti in tutto il mondo, segnando la storia del marchio Opel.
Opel Corsa!
Nata con l’obiettivo di colmare la lacuna lasciata dalla Kadett, auto gettonata nel 1936, la Opel Corsa debutta nel segmento B nel 1982, inizialmente con solo due varianti di carrozzeria.
La Opel Corsa A ebbe un enorme successo sul mercato automobilistico, con oltre 3 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Dotata di 3,62 metri di carrozzeria e tre motori a carburatore, la Opel Corsa vinse il premio Volante d'Oro nel 1982, arrivando ad essere la vettura più esportata dalla Spagna.
Nel 1985 venne lanciata una nuova gamma della Corsa A, caratterizzata da un’offerta più ampia di allestimenti e un nuovo motore da 1,3 litri a basse emissioni di carbonio.
Lanciata nel 1993, la Opel Corsa B divenne più spaziosa ed ottimizza notevolmente il design, offrendo anche equipaggiamenti di sicurezza, come i freni con ABS oppure gli airbag anteriori.
La Corsa B prevedeva le seguenti motorizzazioni: 1.2i, 1.4i, 1.5 Diesel e 1.5 Turbodiesel.
Con la Corsa C, i motori sono passati da 1 a 1,8 litri a 58 a 125 CV mentre per quanto riguarda le motorizzazioni, se ne propongono cinque, tre a benzina e due a gasolio.
La Opel e la Fiat segnarono il clou della loro alleanza con la nascita della Corsa D, oltre che con la Grande Punto, Fiat Evo e Punto.
Anche la D si contraddistingue per l’aumento delle dimensioni esterne nonché per l’introduzione della tecnologia ecoFLEX (rivolta ad una significativa riduzione delle emissioni) e motore 1.3 CDTI.
Presentata al Salone di Parigi 2014, la Corsa E è un concentrato di ottimizzazioni tecnologiche, tra cui il sistema di infotainment e sistemi di sicurezza attiva per la guida, quest’ultimi creati con l’obiettivo di prevenire o almeno ridurre il numero di incidenti.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Opel: