Prodotta a partire dal 2012 dalla storica casa automobilistica tedesca Opel, la Mokka è un crossover SUV lanciato in due generazioni che ha conquistato gli automobilisti nostrani per la sua versatilità.
Opel Mokka!
Perfetta per chi cerca una vettura spaziosa, gode un ampio spazio nel bagagliaio mentre gli allestimenti sono solo tre: “base” , “ego” e “cosmo”.
Il base è molto ricco comprendendo airbag frontali e laterali, assistente per la guida, climatizzatore manuale e cruise controlo. La versione “ego”, più costosa aggiunge solo gli alzaelettrici posteriori e l’autoradio. La versione completa “cosmo” è la più completa per chi cerca il massimo comfort e sicurezza alla guida.
Presentata nel 2012 in occasione del Salone dell'automobile di Ginevra, la Mokka A sfrutta la piattaforma modulare GM Gamma II ed è disponibile in tre motorizzazioni: 1.4 16V Turbo, 1.6 16V e 1.7 CDTI.
La nascita della vettura venne battezzata dalla General Motors che ebbe l’obiettivo di posizionare le vendite sui principali mercati automobilistici esteri al fine di massimizzare il guadagno.
Mokka A divenne Mokka X grazie ad un restyling del modello che prevedeva la tecnologia AFL (Adaptive Forward Lighting) e l’inserimento del motore 1.4 turbo benzina a iniezione diretta da 152 CV.
La Mokka B prodotta a partire dal 2020, si distingue dalla versione precedente nel design esterno e propone 4 allestimenti: Edition, Elegance, GS-Line, GS-Line Pack e Ultimate.
La meccanica viene acquisita dalle sorelle DS3 Crossback e Peugeot 2008 mentre le sospensioni sono le stesse utilizzate nelle Opel Corsa F e Peugeot 208.
La Mokka-e è prima elettrica della Opel che vanta motorizzazioni a emissioni zero ed è perfettamente adatto alla guida sia in città che in autostrada.
Ecco alcuni ulteriori dettagli:
- Lunghezza: 4,15 metri
- Larghezza: 1,79 metri
- Altezza: 1,52 metri
- Peso: 1523 kg (massa a vuoto)