Peugeot è il marchio della nota casa automobilistica francese, oggi parte del gruppo Stellantis.
Precedentemente Peugeot apparteneva al gruppo PSA, proprietario anche di Opel, Citroën e DS Automobiles. Nel 2021 è nato il gruppo Stellantis grazie alla fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles.
La storia della Peugeot inizia nell'800 quando i fratelli Jean-Pierre II Peugeot e Jean-Frédéric Peugeot trasformarono il loro mulino in un'acciaieria.
I primi prodotti, come ad esempio le macine per spezie, vengono tuttora prodotti.
La storia produttiva di Peugeot venne poi interrotta durante la seconda guerra mondiale e riprese dopo la fine della guerra. Fu quando i modelli di auto del marchio francese iniziarono a conquistare pienamente il mercato francese, come ad esempio il modello 203 o la 403 disegnata da Pininfarina che superò un milione di auto vendute. Il contributo del designer italiano Pininfarina fu determinante per la casa francese: grazie a lui Peugeot trovò uno stile riconoscibile a livello internazionale nel mondo delle autovetture utilitarie.
A partire dagli anni settanta, seguì l’incessante sviluppo di Peugeot grazie all’ampliamento dei suoi stabilimenti produttivi e a un successo che arrivò anche nella Formula 1 e nei rally della Parigi-Dakar. Notevoli furono i risultati del modello 205, con svariati milioni di esemplari venduti nel mondo.
In tempi più moderni, Peugeot si contraddistingue per il percorso di innovazione che ha portato la casa francese a produrre le prime vetture ad alimentazione elettrica oltre ad alcuni modelli orientati a segmenti superiori. Tuttavia, l'attenzione continua ad essere prevalente sui modelli di piccola cilindrata, apprezzati su larga scala.
Sul sito di Allianz Direct puoi calcolare un preventivo assicurazione auto per la tua Peugeot in pochi secondi. Scopri le nostre soluzioni assicurative: puoi personalizzare la tua assicurazione auto Peugeot in base alle tue esigenze.
Scopri di più sui modelli Peugeot: