Porsche è una casa automobilistica tedesca con sede a Stoccarda nella regione Baden-Württemberg. Dal 2012 la società è interamente posseduta da Volkswagen.
Fondata nel 1931 da Ferdinand Porsche, la casa tedesca iniziò con la produzione del noto “Maggiolino” le cui caratteristiche si possono trovare anche nella moderna 911 con il motore montato dietro le ruote posteriori. Tuttavia, la prima vera Porsche – la 356 – fu prodotta nel 1948.
Nel 1951 con la morte del fondatore Ferdinand Porsche, poi sostituito dal figlio Ferdinand Anton “Ferry”, avvenne il trasferimento della sede dell’azienda a Stoccarda nel quartiere di Zuffenhausen: da allora nel marchio Porsche figurano lo scudo della regione Baden-Württemberg e lo stemma della città di Stoccarda.
Uno dei modelli più iconici di casa Porsche è la 911, ideata da Ferdinand Anton Ernst Ferry Porsche nel 1963. A partire dal 1996 la 911 è stata affiancata da un modello spider (Boxter) e poi da un modello coupé (Cayman). Oggi Porsche ha una gamma molto ampia e variegata, se pensiamo a modelli quali la Panamera e ai due SUV, Macan e Cayenne.
La Porsche è un marchio di fama indiscussa anche in ambito sportivo e resa famosa anche da alcuni eventi storici. Infatti, l'attore James Dean era al volante di una Porsche 550 quando morì in un incidente nel 1955.
Pur non dimenticando la sua grande storia fatta di motori a combustione e modelli di auto sportive, in tempi recenti Porsche ha iniziato ad investire intensamente nelle nuove frontiere della digitalizzazione e della mobilità elettrica. Prova ne è la produzione della Taycan, la prima supercar interamente elettrica.
Hai pensato ad assicurare la tua Porsche? Con Allianz Direct puoi calcolare un preventivo assicurazione auto in pochi secondi e in qualsiasi momento. Scopri le soluzioni di Allianz Direct e personalizza la tua assicurazione auto con il pacchetto più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua Porsche.
Scopri di più sui modelli Porsche: