Renault è il marchio della nota casa automobilistica francese fondata a Parigi nel 1898 dai fratelli Marcel e Fernand Renault con il nome di Société Renault Frères e diventata presto uno dei produttori di auto più importanti della repubblica transalpina.
Dopo la seconda guerra mondiale, Renault diventò un’azienda pubblica e rimase sotto il controllo statale per circa mezzo secolo. In questo lungo periodo divenne uno dei maggiori costruttori di automobili del vecchio continente.
Renault fu poi privatizzata nel 1996, sebbene lo stato francese rimanga uno dei suoi azionisti. In seguito, l’azienda francese avviò alcune partnership con altre case automobilistiche come Volvo e Nissan ed acquisì nuovi marchi come la compagnia romena Dacia.
Tra i suoi modelli più venduti di sempre troviamo la Renault 4 del 1961 con più di 8 milioni di auto vendute e la Renault 5 del 1972. Nel 1984 il modello Espace anticipò l’idea del monovolume. Tra gli ulteriori modelli di successo del marchio Renault troviamo la Clio, la Mégane e, nell’ambito delle auto crossover, la Captur e la Kadjar. In tempi più recenti, i veicoli elettrici sono al centro delle innovazioni anche di Renault, sempre attenta a cavalcare la transizione tecnologica nel settore automobilistico.
Il marchio Renault ha avuto importanti successi anche nell’ambito della Formula 1. Memorabili i titoli mondiali in Formula 1 conquistati nel 2005 e nel 2006 con Fernando Alonso. Dal 2021 è iscritta con la denominazione Alpine F1 Team, in seguito al cambio di nome avvenuto nello stesso anno.
Con solo targa e data di nascita puoi calcolare un preventivo assicurazione auto con Allianz Direct in pochi secondi. Scopri le soluzioni assicurative di Allianz Direct: puoi personalizzare la tua assicurazione auto Renault direttamente online e metterti alla guida in tutta sicurezza.
Scopri di più sui modelli Renault: