Toyota Motor Corp è la maggiore società automobilistica del Giappone che produce mediamente circa nove milioni di veicoli l'anno. La sua storia ebbe inizio nel 1933, anno in cui l’azienda Toyoda Automatic Loom, inizialmente nata come produttore di telai tessili, aprì una nuova filiale specializzata sulla produzione di automobili.
L’anno successivo alla nascita della Toyota venne costruito il suo primo motore: il Type A Engine, un 3.4 a sei cilindri, replicato da un’unità Chevrolet. Venne in seguito utilizzato sull’automobile Model A1 e sull’autocarro G1.
Nel 1936, venne lanciato il primo modello Toyota, denominato Model AA, caratterizzato da un design simile alla Chrysler.
Interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale per motivi di ordine militare, la produzione di automobili Toyota riprese nel 1947 con il modello SA. Questo nuovissimo modello si distinse per il suo motore 1.0 da 27 CV e per il suo design, le cui sembianze ricordavano l’iconica Volkswagen Maggiolino (nominata tra le cinque automobili più influenti del XX secolo). Scopri maggiori informazioni sulla casa automobilistica Volkswagen.
Dopo un periodo di crisi, la casa giapponese iniziò l’esportazione di automibili negli USA nel 1957 con la Toyota Crown, mentre negli anni Sessanta lanciò la Toyopet Tiara nel mercato europeo.
Negli anni Ottanta, la Toyota iniziò ad acquisire maggiore notorietà e divenne un brand globale, successo agevolato anche dal lancio di ben tre sportive coupé: MR2 del 1985, la Supra Mark III del 1986 e la Celica T160 del 1987.
Gli anni Novanta portarono alla Toyota numerosi successi: dalla produzione della berlina Carina E, (denominata anche Corona T190) alla messa in commercio della ibrida Prius XW10.
Le vetture Toyota ricevono prestigiosi riconoscimenti, come la sopracitata Prius XW10, intitolata “miglior motore dell’anno” nel 1997 e la Yaris XP10, nominata “auto dell’anno” nel 2000.
Oggi la Toyota si distingue per la costante ricerca e per l’investimento in veicoli ibridi come la Toyota Prius, basata sulla tecnologia Hybrid Synergy Drive nonché sull’innovazione, ottenuta anche attraverso la messa in commercio di un’automobile a celle a combustibile e della primissima vettura alimentata ad idrogeno, prodotta a partire dal 2015.
Nel 2013, la Toyota ha superato i 3 milioni di vendite del modello Prius e di oltre 6 e mezzo di Hybride in tutto il mondo. Toyota superò la General Motors nel 2008 e la Volkswagen nel 2012, raggiungendo un record per numero di veicoli (più di nove milioni di auto nel 2012) che per fatturato.
Con Allianz Direct puoi assicurare la tua Toyota in pochi minuti: basta inserire targa del veicolo e data di nascita. Calcola il tuo preventivo online oggi, potrai personalizzare la tua polizza auto con numerose garanzie accessorie.
Scopri maggiori informazioni sui modelli Toyota: