Iniziamo col distinguere le due dotazioni montate sulla maggior parte dei veicoli. I retronebbia, sono quelle luci più potenti rispetto alle luci di posizione posteriori e rendono il veicolo ancora più visibile per chi ci segue aumentandone la sicurezza. Invece, in caso di foschia o di nebbia, i faretti fendinebbia, utilizzati insieme alle luci di posizione, aiutano a migliorare in maniera efficace l’illuminazione del manto stradale ma non sono sempre installati sul veicolo (spesso sono dotazioni opzionali o nemmeno presenti come primo equipaggiamento su veicoli molto vecchi).
E’ vietato l'uso accoppiato anabbaglianti e fendinebbia, che viene sanzionato come uso improprio. I fendinebbia illuminano la strada con un fascio di luce che va dal basso convogliato sempre verso il basso, in modo da evitare di riflettersi sulle goccioline d’acqua. Il Codice della Strada, all’articolo 151, li definisce come «dispositivi che servono a migliorare l’illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nuvole di polvere».
Sì, ma quando si accendono i retronebbia?
Andrebbero accesi in caso di visibilità inferiore ai 50 metri, nebbia fitta e pioggia intensa. Occorre però utilizzarli con buon senso, essendo molto potenti, se azionati nei momenti in cui non è necessario accenderli, potrebbero disturbare la guida agli altri automobilisti.
Quali tra retronebbia e fendinebbia sono dispositivi obbligatori sui nostri veicoli?
La risposta è: i fari retronebbia. Essi, infatti, sono obbligatori su tutte le automobili e vanno utilizzati solamente in caso di nebbia fitta, pioggia intensa o forte nevicata. Sulla maggior parte dei veicoli si possono trovare due luci retronebbia ben distinte, posizionate a destra e a sinistra, ma non è raro che alcuni veicoli ne abbiano uno solo.
Le sanzioni in caso di utilizzo sbagliato dei due dispositivi
Per quanto riguarda l’ uso dei retronebbia, chi non li adopera in caso di foschia, rischia una multa tra i 41 e i 168 euro, alla quale si aggiunge (nei casi più gravi) la decurtazione di un punto dalla patente. Mentre l’errato utilizzo dei retronebbia è punito dal Codice della Strada con multe che vanno da 84 euro a 335 euro. Come abbiamo appena detto, andrebbero usati con buon senso tenendo presente i fastidi che possono arrecare agli altri automobilisti essendo molto potenti.
Tuttavia si ricorda che, qualora la violazione per mancato utilizzo dei dispositivi richiesti sia causata dalla loro assenza, dal loro mancato funzionamento o dalla loro inefficienza, viene contestata anche la violazione dell'art. 72 in caso di mancanza, o dell'art. 79 in caso di inefficienza. Altresì, è bene ricordare che l’utilizzo senza effettiva necessità dei faretti fendinebbia, invece, comporta una sanzione che va dai 36 ai 148 euro.
Leggi anche...
Infortuni del Conducente: cosa copre?
Scopri la garanzia Infortuni del Conducente. Lo sapevi che l'unico soggetto a non essere coperto dalla sola RC è proprio il conducente del veicolo? Con Allianz Direct scopri cos'è, come funziona e molto altro.
Ghiaccio in strada
Giù le temperature, rischio ghiaccio sulle strade! Con la neve e il brutto tempo, il rischio di ghiaccio in carreggiata è altissimo. Leggi i nostri consigli su cosa fare ed alcune regole semplici da rispettare.
Sinistro senza assicurazione
Sinistro senza assicurazione: cosa succede? Scopri cosa si rischia se si fa un incidente mentre si guida e non si ha la copertura obbligatoria per legge, l'RCA.
Parcheggio sul marciapiede
Parcheggiare sul marciapiede: si può? Meglio non rischiare! Scopri quali sono le sanzioni previste per chi parcheggia sul marciapiede, le eccezioni previste dal Codice della Strada e molto altro.