L’assicurazione RCA è un obbligo di legge e tutela il conducente del veicolo in caso di danni causati a terzi, ma facciamo il più classico degli esempi: l’auto della controparte urta la mia generando un danno e scopro che il veicolo altrui è privo di assicurazione. Come ci si comporta? Questa situazione è ampiamente normata. Infatti, se il veicolo responsabile del sinistro è privo di assicurazione RC Auto, il danneggiato sarà comunque tutelato e avrà diritto al risarcimento dei danni.
In questo contesto interviene il Fondo di garanzia Vittime della Strada, cioè un fondo pubblico gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), in grado di risarcire i soggetti che hanno subito danni senza colpa nel sinistro. Il Fondo avrà poi 10 anni di tempo per rivalersi sul soggetto responsabile.
Il veicolo non assicurato non avrà diritto ad alcun risarcimento del danno se risulta colpevole. Infatti, il Fondo di Garanzia Vittime della Strada coprirà solo i danni causati all’altro veicolo.
Incidente stradale con assicurazione scaduta
Il discorso può cambiare se l’assicurazione è scaduta e quindi non rinnovata. Se l’assicurazione è scaduta da non più di 15 giorni, la compagnia di assicurazione coprirà lo stesso i danni e pertanto non sarà necessario ricorrere al Fondo di garanzia Vittime della Strada.
L’assicurazione coprirà i danni causati dall’incidente avvenuto prima del 15° giorno anche se il conducente non provvede, dopo il 15° giorno, al rinnovo della polizza.
Se l’incidente avviene con assicurazione scaduta da più di 15 giorni, il risarcimento del danno è garantito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Il Fondo, però, si rivale successivamente nei confronti del conducente non assicurato.
Le sanzioni se si circola senza assicurazione
Diverse sono le sanzioni previste dal Codice della Strada per chi circola senza assicurazione:
- Una multa che può variare da un minimo di 866 euro a un massimo di 3.464 euro. In più, la multa raddoppia se l’infrazione viene commessa ben due volte in due anni.
- Il sequestro dell’auto per almeno 6 mesi fino alla stipula dell’assicurazione.
- La confisca dell’auto nel caso di mancato pagamento della multa, degli oneri di trasporto e custodia del mezzo sequestrato.
Insomma, circolare senza assicurazione può costare davvero caro!
L’assicurazione RC Auto è obbligatoria?
Assolutamente sì, se sei in possesso di un veicolo a motore, sei obbligato per legge ad assicurarlo.
La responsabilità civile Auto, anche nota come RC Auto o RCA, copre i danni che il conducente provoca involontariamente agli altri con il proprio veicolo, inclusi i propri passeggeri coinvolti nel sinistro. Sottoscrivere una polizza RCA è quindi un passaggio obbligatorio imposto dalla legge.
Verifica della copertura assicurativa RCA
Verificare se un veicolo è coperto di assicurazione obbligatoria RCA è relativamente semplice e si può fare comodamente online senza alcun costo.
Infatti, è possibile consultare il numero di targa di un veicolo a motore e dei rimorchi immatricolati in Italia sul Portale dell’automobilista. In questo sito collegato alle banche dati basta inserire la targa nel campo richiesto e attendere la verifica in tempo reale.
Quanti sono i veicoli senza assicurazione in Italia
In Italia si stima che ci siano diversi milioni di veicoli senza Rc auto con medie superiori al resto dell’Unione Europea.
Da una stima dell’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, emerge che nel 2019 in Italia circolavano 2,6 milioni di veicoli senza assicurazione, ovvero il 5,9% dei veicoli in circolazione nel nostro paese, con ampie differenze tra regioni.
Guidare senza l’assicurazione è molto pericoloso per sé e per gli altri. Se si viene beccati senza assicurazione, i rischi e le sanzioni sono davvero alti.
Leggi anche...
Angolo cieco in auto
Angolo cieco o angolo morto? Scopri cos'è, come puoi evitarlo e altri utilissimi consigli per prevenire incidenti stradali.
Viaggiare in sicurezza con bambini
Quando si viaggia con i figli in auto, la cosa più importante è la sicurezza: scopri alcune regole fondamentali per viaggiare sicuri con bambini in auto.
Guida in stato di ebbrezza
Chi guida non beve. Nonostante sarebbe la scelta più saggia questo non sempre avviene. Vediamo quali sono i limiti consentiti per legge e come potersi godere una serata senza troppe rinunce.
Assicurazione auto: cos'è l'RCA?
L'RC Auto è la garanzia obbligatoria per legge per poter circolare con la tua auto. Con Allianz Direct scopri cos'è e cosa copre, quali sono i massimali e cos'è il massimale RCA, cosa accade in caso di incidente con colpa o senza e molto altro.