La Crescita delle Polizze Assicurative Online
Nell'era digitale, l'acquisto di polizze assicurative online è diventato sempre più comune per la sua accessibilità. Tuttavia, con l'aumento degli acquisti online, anche in ambito assicurativo, sono incrementati i siti falsi che cercano di truffare i consumatori più inesperti. Esploriamo il fenomeno dei siti falsi che distribuiscono polizze assicurative e capiamo quali precauzioni adottare per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.
Assicurazioni: come riconoscere i Siti Falsi
- In primo luogo, verifica la legittimità di chi ci offre la polizza assicurativa: prima di acquistare una polizza da un Sito Web, assicuriamoci che l'assicuratore sia autorizzato a operare in Italia. Oggi è possibile verificare queste informazioni presso l’IVASS, l’istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
- Controlla bene l’indirizzo del Sito Web: i siti falsi possono avere URL simili a quelli delle compagnie assicurative legittime, ma con piccole differenze ortografiche o l'aggiunta di numeri casuali.
- Fai una ricerca sulla compagnia o sull’intermediario che ci offre una polizza. Le esperienze degli altri consumatori possono essere un indicatore affidabile della legittimità dell'assicuratore.
- Verifica i dati di contatto: l’assicuratore ha un indirizzo fisico e un numero di telefono? Assicuriamoci che siano verificabili e reali. Inoltre, l’assicuratore ha un numero di partita IVA? E se si tratta di un intermediario autorizzato, l’intermediario espone il codice RUI (registro unico degli intermediari assicurativi) sul proprio sito?
- SSL e Certificati di Sicurezza: un sito web che si rispetti dovrebbe utilizzare una connessione sicura SSL (Secure Sockets Layer). Verifica la presenza di un'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.
- Il sito di un’assicurazione online dovrebbe offrire un’area riservata dove è possibile scaricare la polizza, l’attestato di rischio, il set informativo e in generale, tutti i documenti necessari. In aggiunta, i Set Informativi relativi ai prodotti assicurativi dovrebbero essere disponibili e visualizzabili direttamente dal sito.
- Richiesta di Informazioni Personali: sii cauto quando un sito web richiede un eccesso di informazioni personali prima di offrire una quotazione. Le informazioni sensibili dovrebbero essere richieste solo una volta che si è scelto di acquistare una polizza.
Quali sono le conseguenze di una Truffa Assicurativa?
Nella malaugurata ipotesi di acquistare una copertura assicurativa da un sito falso, i tuoi dati personali potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti, mettendo a rischio la tua identità e la tua sicurezza. Trattandosi di una truffa, l’acquisto della polizza è da ritenersi nullo: avrai effettuato un esborso di denaro a fronte di nessuna copertura.
Assicurazioni Online: segnalare Siti Falsi
Se incontri un sito web che sospetti essere falso, puoi segnalarlo all’autorità di vigilanza (IVASS) e alle associazioni di consumatori.
L’IVASS mette a disposizione il Registro degli Intermediari assicurativi (RUI), l’albo delle imprese assicurative italiane ed estere e anche una sezione del sito dedicata dalla quale è possibile visualizzare l’elenco dei siti internet irregolari che l’istituto aggiorna costantemente.
In particolare, si possono controllare gli elenchi dei casi di contraffazione, le imprese non autorizzate o non abilitate e i siti web di intermediazione assicurativa risultati irregolari.
Nell’ambito delle assicurazioni online, Allianz Direct è una compagnia assicurativa autorizzata dall’IVASS per offrire polizze assicurative attraverso il sito internet Allianz Direct e anche attraverso gli altri marchi proprietari GeniaClick e GenialPiù.
Allianz Direct non offre polizze temporanee e utilizza i canali di contatto ufficiali consultabili sul sito. Tra questi non c’è Whatsapp, che non viene utilizzato per stipulare polizze. Con Allianz Direct, inoltre, non ti verrà mai richiesto di pagare il premio su carte ricaricabili intestate a terzi.
La lotta alle Frodi Assicurative: un impegno di tutti
La lotta alle frodi è diventata è una priorità per IVASS, le imprese assicurative e anche per Google che ha aggiornato le norme relative ai servizi e prodotti finanziari e assicurativi.
IVASS collabora con Google nella realizzazione del programma di verifica per gli inserzionisti che il motore di ricerca renderà operativo dal 1° novembre 2023.
Grazie a un programma di verifica per gli inserzionisti, le società che desiderano pubblicizzare servizi finanziari attraverso Google in Italia dovranno dimostrare di essere autorizzate a farlo.
Leggi anche...
Limiti di velocità in Italia
Sai quali sono i limiti di velocità in Italia? Che tu sia neopatentato o un veterano alla guida, devi conoscere al meglio quali sono le velocità da rispettare a seconda della tipologia di strada e per rimanere entro i limiti stabiliti dalla legge.
Come risparmiare sul carburante
I prezzi della benzina sono ormai alle stelle e non sai come risparmiare? Ecco alcuni semplici consigli e trucchetti per risparmiare sul carburante, a beneficio del proprio portafoglio e dell'ambiente.
Furto d’auto
Scopri quali sono le città più colpite da questo triste fenomeno. Leggi i nostri consigli su come proteggere la propria auto dai furti e sull'importanza dell'assicurazione soprattutto in caso di veicoli appena acquistati.
Obbligo cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. Scopri cosa sono le cinture di sicurezza, cosa dice la legge al riguardo e chi è esentato dal loro utilizzo.