Assicurazione Tutela legale: cosa è
La polizza Tutela legale o Tutela Giudiziaria è un’assicurazione che protegge l’assicurato nel caso di controversie civili e penali.
L’articolo 173 del codice delle assicurazioni private indica quanto segue: “L'assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l'impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall'impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale.”
L’assicurazione Tutela legale ha quindi come oggetto il rimborso delle spese legali e processuali sostenute dall’assicurato, ma anche il servizio di assistenza e consulenza legale. Questo tipo di assicurazione aiuta a far valere i propri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale grazie a un supporto legale.
Come per tutte le polizze, si suggerisce sempre di fare attenzione ai limiti e alle esclusioni eventualmente previsti nelle condizioni di polizza. Infatti, ad esempio se sono previste franchigie e massimali. La franchigia è un valore minimo a carico dell’assicurato, mentre il massimale rappresenta il massimo di spesa previsto dalla compagnia di assicurazione.
Assicurazione Tutela Legale: cosa copre
L’assicurazione Tutela Legale copre l’assistenza legale, attraverso uno o più avvocati e anche il pagamento delle spese legali, come le spese processuali.
A fronte di una controversia legata a un sinistro, ci si può rivolgere al proprio avvocato di fiducia, a patto di averlo concordato con la propria compagnia di assicurazioni e di averlo segnalato entro tre giorni dal sinistro.
In genere molti sinistri si risolvono senza controversie con l’ausilio del Modulo Blu di Constatazione Amichevole. Tuttavia, la polizza Tutela Legale ci viene di aiuto nei sinistri di difficile risoluzione per i quali si rende necessario intraprendere un procedimento legale. Pensiamo ad esempio agli incidenti in cui, per le dinamiche dei fatti, risulta complesso attribuire la responsabilità dell’incidente.
L’assicurazione Tutela Legale nella polizza auto
L’assicurazione Tutela Legale funge anche da garanzia accessoria che si può aggiungere all’assicurazione RC auto obbligatoria.
La garanzia di Tutela Legale aggiunta all’assicurazione auto prevede la copertura delle spese legali a carico della compagnia assicurativa nel caso in cui emerga la necessità di difendersi legalmente a seguito di un sinistro.
In genere, l’assistenza è garantita sia per le cause nelle quali si è coinvolti come imputati, sia nei procedimenti per far valere i propri diritti contro altre persone. Per iniziare una causa è sempre richiesta la preventiva autorizzazione dell’impresa di assicurazioni.
L’assicurazione Tutela Legale associata all’assicurazione obbligatoria RC Auto è una delle garanzie assicurative offerte da Allianz Direct.
Aggiungendola alla tua assicurazione online e con un costo molto più basso rispetto a quello dell’RC Auto, Allianz Direct si farà carico delle spese legali e fornirà l’assistenza necessaria, anche in caso di difesa penale a seguito di incidente. Per il dettaglio delle coperture e dei limiti si rimanda al sito di Allianz Direct e alla consultazione del set informativo.
L’assicurazione Tutela Legale nella polizza casa
L’assicurazione Tutela Legale può essere aggiunta come garanzia accessoria anche all'assicurazione casa.
Sottoscrivendo un'assicurazione Tutela Legale, la compagnia ti protegge in caso di controversie legali penali o civili di vario tipo che possono sorgere in relazione alla proprietà dell’immobile assicurato.
Si tratta di un'assicurazione conveniente per tutti, in quanto purtroppo nella vita possono capitare delle vicende di tipo giudiziale. Aggiungendo la garanzia Tutela legale alla tua assicurazione casa online ottieni l'assistenza necessaria per tutelare i tuoi interessi e quelli dei familiari con cui convivi.
Ecco alcuni esempi di situazioni in cui l'assicurazione Tutela Legale potrebbe esserti utile:
- danni all'immobile provocati da terzi, compreso anche l'eventuale inquilino
- difesa in sede penale per reati colposi
- spese per interventi di fabbro, idraulico, elettricista
A chi conviene l'assicurazione Tutela Legale?
Il costo di far valere i propri diritti in un procedimento legale può essere elevato. Proprio per questo, la polizza Tutela Legale protegge l’assicurato in caso di possibili cause e controversie sia in sede civile che penale. In genere, la copertura viene estesa anche nelle procedure stragiudiziali, cioè quando non c’è l’intervento di un giudice o il coinvolgimento di un tribunale.
Quindi conviene fare un’assicurazione Tutela Legale? Per rispondere a questa domanda, va detto che a chiunque può succedere di rimanere coinvolti in qualche controversia legale. Pensiamo ad esempio ai danni fisici a seguito di un incidente stradale. La protezione di un legale comporta delle spese che possono anche essere di una certa entità, in funzione anche dei tempi della giustizia.
Inoltre, molti rinunciano a far valere i propri diritti in caso di contenzioso perché i costi di un avvocato e l’esito incerto possono scoraggiare qualsiasi buon proposito a far valere i propri diritti. In questi casi essere assicurati sul fronte dell'assistenza legale può fare la differenza anche nell’ottica del contenimento dei costi.
Leggi anche...
Limiti di velocità in Italia
Sai quali sono i limiti di velocità in Italia? Che tu sia neopatentato o un veterano alla guida, devi conoscere al meglio quali sono le velocità da rispettare a seconda della tipologia di strada e per rimanere entro i limiti stabiliti dalla legge.
Come risparmiare sul carburante
I prezzi della benzina sono ormai alle stelle e non sai come risparmiare? Ecco alcuni semplici consigli e trucchetti per risparmiare sul carburante, a beneficio del proprio portafoglio e dell'ambiente.
Furto d’auto
Scopri quali sono le città più colpite da questo triste fenomeno. Leggi i nostri consigli su come proteggere la propria auto dai furti e sull'importanza dell'assicurazione soprattutto in caso di veicoli appena acquistati.
Obbligo cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. Scopri cosa sono le cinture di sicurezza, cosa dice la legge al riguardo e chi è esentato dal loro utilizzo.