Quando cerchi e stipuli una polizza assicurativa online, devi valutare molto bene come proteggerti.
Puoi difenderti da truffe e frodi online!
Quando cerchi e stipuli una polizza assicurativa online, devi valutare molto bene come proteggerti.
Le polizze RC Auto, purtroppo, sono il ramo più colpito da truffe e frodi online. Con noi le tue informazioni sono al sicuro. Il nostro sito è progettato con i più elevati standard di protezione per garantirti tutta la sicurezza necessaria a difendere i tuoi dati.
Hai bisogno di fare una segnalazione riferita a violazioni di leggi o regolamenti? Scopri maggiori informazioni.
Scopri come difenderti dalle frodi
Come verifico la sicurezza dei siti che offrono polizze?
Fai un check
Quando sei online alla ricerca della polizza adatta a te, della migliore offerta sul mercato o di un’occasione last minute, ricordati che puoi sempre incontrare minacce informatiche. Prima di iniziare qualsiasi procedura online, fai sempre una verifica sul sito dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, cioè l’Autorità garante che protegge i consumatori e vigila sul corretto funzionamento del mercato.
Il sito fornisce le informazioni sulle imprese assicurative italiane ed estere autorizzate a operare in Italia, oltre all’elenco degli intermediari assicurativi. L’attività di controllo dell’IVASS è continua e costante. Periodicamente, nella sezione Comunicati Stampa, viene pubblicata la lista dei siti irregolari o non sicuri da cui diffidare.
Quali sono i segnali di allarme di una frode online?
Segui alcune accortezze
Dopo aver verificato sul sito dell’IVASS che il sito della compagnia che stai visitando sia affdabile, proteggiti dalle minacce seguendo questi suggerimenti:
- Verifica che il sito che stai visitando riporti le informazioni relative ai dati identificativi dell’intermediario stesso, la data di iscrizione al registro unico degli intermediari (RUI) e l’indicazione di ente soggetto al controllo dell’Autorità vigilante.
- Diffida dei siti in cui gli unici contatti riportati siano e-mail, Whatsapp e cellulare e non siano indicati indirizzi fisici e informazioni societarie della compagnia.
- Non farti ingannare da prezzi stracciati. Puoi cercare polizze online, confrontare offerte e scegliere la più vantaggiosa per te, ma, sotto una certa soglia, potrebbero non essere garantite le necessarie coperture di legge.
- Richiedi sempre un preventivo accompagnato da un codice identificativo. Potrai sempre verificare, anche in un secondo momento, i dati inseriti, gli importi indicati e i dati dell’azienda emittente.
- Assicurati che il preventivo ti sia inviato tramite posta elettronica da un indirizzo ufficiale della Compagnia: i domini utilizzati sono:
@allianzdirect.it
@genialclick.it
@genialpiu.it
@pec.allianzdirect.it - La Compagnia non utilizza domini generici (Gmail, Yahoo, etc…) e/o sistemi non convenzionali, come la messaggistica istantanea, chatbot e altro. Se hai dubbi sull’autenticità del mittente, contatta subito la Compagnia tramite i canali ufficiali.
- Non accettare di concludere la transazione attraverso metodi di pagamento non tracciabili. Allianz Direct non ti chiederà mai di pagare tramite ricarica Postepay o altri servizi di trasferimento di denaro (Western Union,criptovalute,buoni prepaid, etc…).
- Per i pagamenti tramite bonifico, le coordinate per il pagamento sono sempre intestate alla società e mai ad una persona fisica.
Ho acquistato una polizza online, come verifico il buon esito dell’operazione?
Controlla i dati inseriti
Quando concludi un’operazione online, verifica il buon esito del contratto. Ti basterà inserire targa e tipologia del tuo veicolo sul “Portale dell’Automobilista”.
Se l’operazione ha avuto buon esito, troverai i riferimenti alla polizza appena stipulata.
Come posso proteggere i miei dati?
Gestisci la sicurezza dei tuoi dispositivi
Per evitare di incappare in tentativi di truffa, segui questi consigli:
- Quando visiti per la prima volta un nuovo sito che ti offre polizze online, inserisci nuove password e credenziali.
- Non memorizzare le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso. Evita di utilizzare le stesse chiavi di accesso per più siti, differenziandole e variandole costantemente.
- Tieni segreti e non comunicare a nessuno i tuoi codici di accesso.
- Controlla sempre la provenienza delle comunicazioni che ricevi. Se hai ricevuto una nostra comunicazione e hai dubbi sulla sua autenticità, contattaci utilizzando le modalità che trovi descritte sul sito.
- Assicurati che l’indirizzo web del sito che ti propone di stipulare una polizza assicurativa sia sempre preceduto dal protocollo di sicurezza “https”, che garantisce la protezione dei dati trasmessi.
- Assicurati di utilizzare una rete sicura.
- Non lasciare incustoditi il tuo smartphone, tablet e pc portatile.