Una denuncia di sinistro completa accelera la procedura di liquidazione del danno. Utilizza il modulo CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente) per raccogliere tutte le informazioni necessarie, tra cui la firma della controparte.
A questo punto, contatta la tua compagnia di assicurazione per denunciare il sinistro, ma anche se vuoi supporto nella compilazione del CAI (Constatazione Amichevole d'Incidente): un consiglio tempestivo può dimostrarsi prezioso.
Ricorda: la denuncia di un eventuale sinistro deve essere presentata entro tre giorni dalla data di accadimento o da quando se ne ha la possibilità.
In caso di sinistro, nel più breve tempo possibile, segnala il tuo sinistro dal tuo Account o contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/30459009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.
*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Scopri tutte le informazioni sulla constatazione amichevole
A cosa serve?
Il modulo CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro.
La compilazione completa del modulo CAI e la sottoscrizione da parte dei due conducenti coinvolti ti permette di semplificare ed accelerare le pratiche di risarcimento dei danni subiti, rivolgendoti direttamente alla tua compagnia di assicurazione invece che all’assicurazione del veicolo responsabile ai sensi della procedura di risarcimento diretto.
Come si compila?
Il modulo CAI deve essere compilato in tutte le sue parti.
Tramite il Modulo CAI puoi “fotografare” la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.
Segui le istruzioni riportate sull’ultima pagina del modulo CAI ed utilizza i dati presenti sui documenti di entrambi i conducenti e di entrambi i veicoli.
Non dimenticare i seguenti dati essenziali:
- La data, il luogo e l’ora dell’incidente
- Le targhe dei due veicoli
- Le generalità degli assicurati e/o conducenti
- Le denominazioni delle due compagnie assicurative
- La descrizione delle circostanze dell’incidente (dinamica)
- Le firme di entrambi i conducenti
Indica la dinamica del sinistro barrando, per entrambi i veicoli coinvolti, le caselle che meglio descrivono le modalità del sinistro e utilizza il campo “osservazioni” e lo spazio riservato al grafico per fornire ulteriori dettagli sull’incidente.
Se hai dei dubbi sulla compilazione del modulo o al momento di definire le circostanze dell’incidente appena avvenuto, contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00, per avere un supporto nella compilazione del modulo stesso.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Mancanza del Modulo CAI
Se sei sprovvisto del modulo CAI al momento del sinistro puoi avvalerti di quello dell’altro conducente coinvolto.
Se ne siete sprovvisti entrambi, raccogli tutti i dati necessari, prestando particolare attenzione alla targa e alla compagnia assicuratrice dell'altro veicolo nonché alle generalità di eventuali testimoni presenti sul luogo del sinistro.
In caso di accordo sulla dinamica ricorda, comunque, che puoi sempre incontrare la tua controparte, in un secondo momento, per la compilazione e sottoscrizione del modulo a firma congiunta, e poter così usufruire di una più semplice e rapida procedura di risarcimento dei danni.
Un'altra copia del modulo CAI è scaricabile cliccando qui. Ricordati di compilarne 4 copie identiche.In caso di sinistro dovrai, nel più breve tempo possibile, comunicare l’accaduto dal tuo Account o contattare l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Le firme
Il modulo CAI va firmato possibilmente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro, infatti la firma congiunta del modulo ti garantisce una gestione più semplice della pratica e tempi di risarcimento più rapidi.
In caso di disaccordo
In caso di disaccordo sulla dinamica (firma di un solo conducente) ai fini del rimborso è importante fornire alla propria compagnia di assicurazione, oltre al modulo CAI a firma singola, ogni ulteriore elemento di prova sulle modalità di accadimento del sinistro: dichiarazioni testimoniali, indicazione dell’eventuale Autorità intervenuta (polizia stradale, carabinieri, polizia municipale).
Scarica e consulta
Modulo CAI
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Guida alla compilazione del modulo CAI
Qui trovi la guida completa alla compilazione del modulo CAI
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Altri dubbi sulla gestione dei sinistri?
Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.
Cosa devo fare subito dopo un incidente stradale?
Scarica la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in caso di sinistro. Di seguito alcune indicazioni:
- comunica l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri direttamente dal tuo Account oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00
- raccogli la documentazione necessaria (Modulo CAI, fotografie, testimonianze)
*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come compilo il Modulo CAI per la constatazione amichevole?
Tieni sempre a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: è fondamentale in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI, stampalo e riponilo nel cruscotto assieme ad una penna funzionante. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, fallo firmare subito alla tua controparte. Un CAI con entrambe le firme, facilita tutta la procedura!
Chi paga i danni in caso di incidente avvenuto dopo il furto del mio veicolo?
In caso di furto del veicolo, dovrai inviare ad Allianz Direct la tua segnalazione di sinistro.
La tua polizza non sarà più attiva dalle 00.00 del giorno successivo a quello in cui hai inviato la copia della denuncia di furto. Da quel momento in avanti, in caso di incidente, eventuali danneggiati dovranno rivolgere le proprie richiesta al Fondo Garanzia Vittime della Strada.Come posso denunciare un sinistro online?
Puoi effettuare la segnalazione del tuo sinistro direttamente dal tuo Account.
- Accedi al tuo Account inserendo codice fiscale o partita IVA
- Entra nella sezione dedicata “I miei sinistri”
- Seleziona la polizza relativa il veicolo assicurato con Allianz Direct coinvolto nell'incidente
Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra guida alla gestione dei sinistri.
Vuoi segnalare il tuo sinistro ma non trovi la tua polizza nella sezione “I miei sinistri”? Nessun problema! In caso di necessità, puoi contattarci allo 02/ 3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.