Guida alla denuncia
Di seguito, ti forniamo alcune indicazioni utili per denunciare il sinistro:
- Non effettuare interventi di ripristino, tranne quelli aventi carattere di urgenza, prima della visita del perito.
- Qualora fosse indispensabile procedere alle riparazioni, tieni a disposizione le fotografie e conserva la documentazione attestante descrizione ed interventi effettuati.
- Ricordati di segnalare sempre l'eventuale coesistenza di altre assicurazioni per la stessa garanzia con altre Compagnie.
- Adoperati, per quanto possibile, per evitare o diminuire i danni. Le spese sostenute a questo scopo saranno a carico di Allianz Direct.
Per effettuare la denuncia puoi comunicare l'accaduto dal tuo Account oppure contattare telefonicamente l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. I nostri assistenti ti forniranno tutte le indicazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la valutazione/riparazione del danno.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Visita le altre pagine dedicate ai sinistri
Denuncia Incidente Veicoli
Sei appena stato coinvolto in un incidente stradale? Allianz Direct ti spiega quali sono i passaggi da seguire per denunciare il fatto.
Denuncia Incidente Casa
Scopri cosa fare in caso di incidente domestico. Qui troverai maggiori informazioni su come fare la denuncia.
Denuncia Incidente Infortuni
Scopri come effettuare la denuncia in caso di infortunio, le procedure da seguire e i tempi previsti per la liquidazione.
Assistenza stradale
Contatta Allianz Direct, siamo sempre pronti ad assisterti in caso di necessità con l'assistenza stradale.
Constatazione Amichevole
Stampa il modulo CAI e portalo sempre con te. In caso di necessità compilalo e fallo firmare anche alla controparte. Scopri come compilare la constatazione amichevole.
Modulistica
Leggi le guide e scarica la modulistica di cui potresti avere bisogno in caso di incidente stradale e/o di danni diretti al tuo veicolo, di danni alla tua casa oppure in caso di infortuni.
Altri dubbi sulla gestione dei sinistri?
Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.
Cosa devo fare subito dopo un incidente stradale?
Scarica la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in caso di sinistro. Di seguito alcune indicazioni:
- comunica l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri direttamente dal tuo Account oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00
- raccogli la documentazione necessaria (Modulo CAI, fotografie, testimonianze)
*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come compilo il Modulo CAI per la constatazione amichevole?
Tieni sempre a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: è fondamentale in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI, stampalo e riponilo nel cruscotto assieme ad una penna funzionante. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, fallo firmare subito alla tua controparte. Un CAI con entrambe le firme, facilita tutta la procedura!
Chi paga i danni in caso di incidente avvenuto dopo il furto del mio veicolo?
In caso di furto del veicolo, dovrai inviare ad Allianz Direct la tua segnalazione di sinistro.
La tua polizza non sarà più attiva dalle 00.00 del giorno successivo a quello in cui hai inviato la copia della denuncia di furto. Da quel momento in avanti, in caso di incidente, eventuali danneggiati dovranno rivolgere le proprie richiesta al Fondo Garanzia Vittime della Strada.Quali informazioni dovrò comunicare all'assistenza stradale?
In caso di richiesta di assistenza stradale, dovrai fornire le seguenti informazioni:
- il tipo di assistenza di cui necessiti;
- il nome e cognome;
- il numero della polizza Allianz Direct;
- la targa del veicolo assicurato;
- l’indirizzo e luogo da cui chiami;
- l’eventuale recapito telefonico.
Scopri di più sull’assistenza stradale, domestica o in caso di infortuni.