Guida alla denuncia
- Verifica le garanzie presenti nella tua polizza
- Non effettuare alcuna riparazione, tranne quelle aventi carattere di urgenza, prima della visita di un eventuale perito
- Qualora fosse indispensabile procedere alle riparazioni, tieni a disposizione fotografie, eventuali pezzi sostituiti, nonché conserva la documentazione attestante descrizione ed interventi effettuati.
- In caso di furto, rapina, atti vandalici, incendio ed esplosione, sporgi denuncia il prima possibile presso l'Autorità competente, avendo cura di precisare la presunta causa del sinistro e l'entità approssimativa del danno.
- Nei casi di furto, per agevolare la procedura di liquidazione, sarà necessario fornire la documentazione che attesti il valore degli oggetti rubati.
- In presenza di danni a terzi è necessario richiedere i dati del danneggiato con l’indicazione dei danni da lui riportati.
- In caso di sinistro relativo alla proprietà dei locali assicurati, la denuncia dovrà essere comunicata anche all’amministratore del condominio.
- Per effettuare la denuncia puoi comunicare l'accaduto dal tuo Account oppure contattare telefonicamente l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. I nostri assistenti ti forniranno tutte le indicazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la valutazione/riparazione del danno.
Documenti utili alla valutazione del sinistro
Casa - danni ai beni assicurati
Comunica l’accaduto direttamente dal tuo Account oppure contatta l’ Ufficio Sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009.
Casa - danni a terzi
Comunica l’accaduto direttamente dal tuo Account oppure contatta l’ Ufficio Sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009.
Visita le altre pagine dedicate ai sinistri
Denuncia Incidente Veicoli
Sei appena stato coinvolto in un incidente stradale? Allianz Direct ti spiega quali sono i passaggi da seguire per denunciare il fatto.
Denuncia Incidente Infortuni
Scopri come effettuare la denuncia in caso di infortunio, le procedure da seguire e i tempi previsti per la liquidazione.
Denuncia Incidente Terremoto
Scopri come denunciare i danni causati da terremoto, chiedi aiuto ai nostri assistenti Allianz Direct che ti forniranno tutte le indicazioni necessarie.
Assistenza stradale
Contatta Allianz Direct, siamo sempre pronti ad assisterti in caso di necessità con l'assistenza stradale.
Constatazione Amichevole
Stampa il modulo CAI e portalo sempre con te. In caso di necessità compilalo e fallo firmare anche alla controparte. Scopri come compilare la constatazione amichevole.
Modulistica
Leggi le guide e scarica la modulistica di cui potresti avere bisogno in caso di incidente stradale e/o di danni diretti al tuo veicolo, di danni alla tua casa oppure in caso di infortuni.
Altri dubbi sulla gestione dei sinistri?
Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.
Cosa devo fare subito dopo un incidente stradale?
Scarica la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in caso di sinistro. Di seguito alcune indicazioni:
- comunica l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri direttamente dal tuo Account oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00
- raccogli la documentazione necessaria (Modulo CAI, fotografie, testimonianze)
*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come compilo il Modulo CAI per la constatazione amichevole?
Tieni sempre a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: è fondamentale in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI, stampalo e riponilo nel cruscotto assieme ad una penna funzionante. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, fallo firmare subito alla tua controparte. Un CAI con entrambe le firme, facilita tutta la procedura!
Chi paga i danni in caso di incidente avvenuto dopo il furto del mio veicolo?
In caso di furto del veicolo, dovrai inviare ad Allianz Direct la tua segnalazione di sinistro.
La tua polizza non sarà più attiva dalle 00.00 del giorno successivo a quello in cui hai inviato la copia della denuncia di furto. Da quel momento in avanti, in caso di incidente, eventuali danneggiati dovranno rivolgere le proprie richiesta al Fondo Garanzia Vittime della Strada.Come posso denunciare un sinistro online?
Puoi effettuare la segnalazione del tuo sinistro direttamente dal tuo Account.
- Accedi al tuo Account inserendo codice fiscale o partita IVA
- Entra nella sezione dedicata “I miei sinistri”
- Seleziona la polizza relativa il veicolo assicurato con Allianz Direct coinvolto nell'incidente
Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra guida alla gestione dei sinistri.
Vuoi segnalare il tuo sinistro ma non trovi la tua polizza nella sezione “I miei sinistri”? Nessun problema! In caso di necessità, puoi contattarci allo 02/ 3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.