Denuncia Incidente Veicoli

Scopri cosa fare in caso di incidente stradale o danni al tuo veicolo.

  • Puoi comunicare l’accaduto direttamente dal tuo Account

  • Contatta l’ Ufficio Sinistri di Allianz Direct allo 02/3045.9009* dal lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30

  • Oppure chatta con noi cliccando sul simbolo della chat da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00

  • Compila il modulo CAI e fallo firmare anche dalla controparte

I nostri assistenti ti daranno tutte le informazioni utili su documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

Denuncia incidente veicoli

Ho un danno, e ora?

Hai subito danni al tuo veicolo? Nel tuo Account puoi segnalare un nuovo sinistro e controllare sinistri già denunciati. Ecco come funziona:

  • Segnala tempestivamente il sinistro

    Segnala in modo facile e veloce il tuo sinistro e descrivi i danni entrando nel tuo Account, sezione Sinistri.

    Quali sono i vantaggi di sengalare il tuo sinistro online?

    • È una procedura guidata, semplice e veloce

    • Lo puoi fare subito, senza attese telefoniche

    • Puoi scegliere anche una nostra carrozzeria convenzionata*

  • Completa la procedura

    Carica le foto, i documenti e le informazioni necessarie a gestire il tuo danno e completa la procedura.

    Una volta completata, la segnalazione verrà elaborata dai nostri operatori.

    • Raccogli i documenti, come ad esempio la CAI

    • Se necessario, carica le foto del danno e i documenti

    • Inviaci la tua segnalazione

  • Trova un riparatore top

    Ripara il tuo veicolo in un nostro centro convenzionato.

    Hai subito danni alla tua auto?

    • Non dovrai anticipare il costo della riparazione*

    • Lavaggio incluso con la riconsegna

    • Auto sostitutiva disponibile**

    • Ritiro e consegna a domicilio del veicolo**

Guida alla denuncia

Ecco una guida alla denuncia: trovi indicazioni precise su come comportarti e sui documenti da allegare a seconda del sinistro.  

  • Incidente stradale tra 2 veicoli

    Se il sinistro rientra nella Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto (Card), il danneggiato non responsabile o parzialmente responsabile dovrà essere risarcito dal proprio Assicuratore. Scopri di più scaricando la guida per scoprire in quali casi è applicabile il risarcimento diretto.

    Scarica la guida al risarcimento diretto

  • Incidente stradale con più di 2 veicoli

    Se non sussistono i requisiti per avvalersi della procedura di risarcimento diretto, si attiverà la procedura ordinaria di sinistro RC. Tale procedura prevede che la richiesta del risarcimento dei danni subiti, debba essere inoltrata dal Contraente/Assicurato o dagli aventi diritto, direttamente alla Compagnia della Controparte Responsabile e al proprietario del veicolo danneggiante.

    Scarica la Guida alla procedura ordinaria di risarcimento

  • Incidente stradale con veicolo straniero

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato all’estero la procedura per richiedere il risarcimento dei danni è differente, a seconda che il sinistro sia avvenuto in Italia o nell’ambito di uno Stato del sistema "Certificato Internazionale di Assicurazione (ex Carta Verde)" (per conoscere quali sono questi Stati consulta il Certificato Internazionale di Assicurazione che hai ricevuto con i documenti di polizza).

    Scarica la guida al risarcimento estero

  • Incidente stradale con veicolo ignoto e/o non assicurato

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non identificato e/o non assicurato e/o rubato devi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (CONSAP – Gestione F.G.V.S Organismo di Indennizzo italiano Via Yser, 14 00198 ROMA) ed all'impresa designata competente per territorio. L'Impresa Designata provvede, ove ne ricorrano i presupposti, ad erogare il risarcimento al danneggiato. Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito della CONSAP all’indirizzo www.consap.it.

    In ogni caso dovrai, nel più breve tempo possibile, comunicare l’accaduto dal tuo Account o contattare l'ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00. I nostri assistenti clienti ti daranno tutte le informazioni utili sui documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti per la liquidazione.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Furto e/o altri danni diretti al tuo veicolo

    La garanzia Furto e Incendio prevede l’indennizzo dei danni subiti dal veicolo assicurato a seguito di furto (totale, parziale o tentato), incendio (totale o parziale) e rapina.
    In caso di furto del veicolo o di parti di esso o se il tuo veicolo è stato ritrovato a seguito di furto, devi:

    • Denunciare immediatamente il fatto presso il Comando di Polizia o la Stazione dei Carabinieri competenti per il territorio (se il furto è avvenuto all'estero, presenta la denuncia all'Autorità straniera competente e ripetila al rientro anche a quella italiana)
    • Comunicare l’accaduto, nel più breve tempo possibile, dal tuo Account oppure contattare l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00. I nostri assistenti clienti ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la gestione della pratica.
      * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

    Scarica la guida alla denuncia di furto e altri danni diretti

  • Sinistri gestiti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada

    Nel caso di incidente stradale provocato da un veicolo non assicurato devi inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Consap s.p.a. nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (CONSAP – Gestione F.G.V.S Organismo di Indennizzo italiano Via Yser, 14 00198 ROMA) e successivamente all'Impresa designata competente per territorio.
    Il Fondo di garanzia vittime della Strada, istituita a favore del danneggiato, interviene inoltre in questi casi:

    • veicoli o natanti non identificati (es. pirata della strada), per soli danni alla persona il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona;
    • veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00, i danni alle cose verranno risarciti integralmente;
    • veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa. In questa ipotesi si distinguono le seguenti tre procedure, di cui solo la terza attualmente attiva:
      • Liquidazione dei danni a cura del Commissario liquidatore dell'Impresa in liquidazione coatta amministrativa, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari liquidatori siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti
      • Liquidazione dei danni a cura dell'Impresa Cessionaria, nei casi di sinistri causati da assicurati con polizze di Imprese il cui portafoglio r.c. auto è stato trasferito ad altra Compagnia.
      • Liquidazione dei danni a cura dell'Impresa Designata, nei casi di sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente e per le quali non si verifichino le condizioni indicate ai due punti precedenti
    • veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario (es. veicolo rubato), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose

    Comunicaci l'accaduto, nel più breve tempo possibile, dal tuo Account oppure contatta l’ufficio sinistri di Allianz Direct al numero 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00. I nostri assistenti clienti ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e sui documenti occorrenti per la gestione della pratica.
    Per conoscere l'impresa designata puoi consultare il sito della CONSAP all’indirizzo www.consap.it.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

Consigli utili in caso di incidente

  • Tieni pronto sul veicolo: una penna, più copie del modulo di constatazione amichevole, magari già precompilate con i tuoi dati e il tuo smartphone per fare le foto.
  • Fotografa i danni causati ai veicoli coinvolti nel sinistro.
  • Mantieni la calma: occupati prima dell’incolumità di persone e cose, poi degli aspetti burocratici del sinistro.
  • Raccogli correttamente tutti i dati anche se la controparte non vuole firmare la constatazione amichevole, il sinistro è avvenuto all’estero o con un veicolo estero. 
  • Trova un accordo: sottoscrivi e fai sottoscrivere all’altra parte immediatamente la constatazione amichevole.
  • Denuncia il sinistro: fallo entro tre giorni dalla data del sinistro.
Scopri maggiori informazioni nella nostra guida completa sulla gestione del sinistro.

Altri dubbi sulla gestione dei sinistri?

Ecco le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti.

  • Come posso denunciare un sinistro online?

    Puoi effettuare la segnalazione del tuo sinistro direttamente dal tuo Account.

    • Accedi al tuo Account inserendo codice fiscale o partita IVA
    • Entra nella sezione dedicata “I miei sinistri”
    • Seleziona la polizza relativa il veicolo assicurato con Allianz Direct coinvolto nell'incidente

    Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la nostra guida alla gestione dei sinistri.
    Vuoi segnalare il tuo sinistro ma non trovi la tua polizza nella sezione “I miei sinistri”? Nessun problema! In caso di necessità, puoi contattarci allo 02/ 3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.

    *Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Cosa devo fare subito dopo un incidente stradale?

    Scarica la nostra guida dedicata ai sinistri per scoprire come comportarsi in caso di sinistro. Di seguito alcune indicazioni:

    • comunica l’accaduto tempestivamente al Servizio Sinistri direttamente dal tuo Account oppure chiamaci al numero urbano 02/ 3045 9009* dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00
    • raccogli la documentazione necessaria (Modulo CAI, fotografie, testimonianze)

    *Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Come compilo il Modulo CAI per la constatazione amichevole?

    Tieni sempre a bordo della tua auto il modulo per la constatazione amichevole: è fondamentale in caso di incidente. Se non ne hai uno, scarica subito il tuo Modulo CAI, stampalo e riponilo nel cruscotto assieme ad una penna funzionante. Se sei coinvolto in un sinistro, compila attentamente tutte le sezioni e, se c’è accordo sulla dinamica del sinistro, fallo firmare subito alla tua controparte. Un CAI con entrambe le firme, facilita tutta la procedura!

  • Quali informazioni dovrò comunicare all'assistenza stradale?

    In caso di richiesta di assistenza stradale, dovrai fornire le seguenti informazioni:

    • il tipo di assistenza di cui necessiti;
    • il nome e cognome;
    • il numero della polizza Allianz Direct;
    • la targa del veicolo assicurato;
    • l’indirizzo e luogo da cui chiami;
    • l’eventuale recapito telefonico.

    Scopri di più sull’assistenza stradale, domestica o in caso di infortuni.

  • Perché è importante avere sempre a bordo il modulo CAI?

    Gli incidenti possono capitare purtroppo, l’importante è non farsi trovare impreparato!
    Compilare il modulo CAI in ogni sua parte e con entrambe le firme è importantissimo perché fa risparmiare tempo prezioso nella gestione del sinistro e riduce i tempi di attesa per il risarcimento. Bisogna sempre compilare il modulo CAI e inviarlo alla propria compagnia di assicurazione.
    Anche in caso di disaccordo tra le parti, mantieni il sangue freddo! È importante compilare il modulo CAI anche in questo caso, basta anche solo una firma. Ricorda però i dati fondamentali: la data del sinistro, i nomi delle compagnie di assicurazione e le targhe dei veicoli coinvolti nel sinistro.

    Non hai il CAI in auto? Stampalo ora e lascialo nel cruscotto assieme a una penna.

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*In caso di danno risarcibile dalla nostra Compagnia.

**Disponibile non in tutte le carrozzerie.