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Leggi tutte le risposte alle domande più frequenti su come contattare Allianz Direct.
Come contatto Allianz Direct?
Puoi contattare Allianz Direct utilizzando i seguenti recapiti:
- Al telefono. Chiama lo 02/3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00. Ti risponderà Elisa, l'assistente virtuale di Allianz Direct, progettata per capire e indirizzare le tue richieste agli esperti del nostro Contact Center.
- Via chat. Il simbolo della chat è presente in tutte le pagine del sito: clicca e scrivici la tua richiesta. Il servizio chat è disponibile lun-ven dalle 9.00 alle 18.00.
Se hai avuto un sinistro e hai bisogno di assistenza stradale, chiama il numero 02/2660.9588.
Per un nuovo sinistro, scopri come fare una segnalazione e fare denuncia.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come contatto Allianz Direct in caso di sinistro per emergenza in casa?
Se hai avuto un sinistro e hai bisogno di assistenza per emergenza in casa, chiama il numero 02/2660.9396*.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come contatto Allianz Direct in caso di sinistro assistenza stradale?
Se hai avuto un sinistro e hai bisogno di assistenza stradale, chiama il numero 02/2660.9588*.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come contatto Allianz Direct in caso di assistenza infortuni?
Se hai avuto un sinistro e hai bisogno di assistenza infortuni, chiama il numero 02/2660.9573*.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Come si inoltra un reclamo ufficiale ad Allianz Direct?
Un reclamo non è una richiesta di assistenza, che invece deve essere indirizzata all’attenzione dei nostri consulenti, così che ogni problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile.
Infatti, non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto. Per queste necessità puoi contattare Allianz Direct utilizzando i seguenti recapiti:- Al telefono. Chiama lo 02/3045.9009* dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00. Ti risponderà Elisa, l'assistente virtuale di Allianz Direct, progettata per capire e indirizzare le tue richieste agli esperti del nostro Contact Center.
- Via chat. Il simbolo della chat è presente nelle pagine del sito: clicca e scrivici la tua richiesta. Il servizio chat è disponibile lun-ven dalle 9.00 alle 18.00.
*Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Per una corretta e sollecita gestione dei reclami è necessario che questi siano trasmessi nei modi ed ai recapiti sottoindicati. I tempi di risposta per un reclamo sono di 45 giorni come disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008 modificato e integrato dal Provvedimento IVASS del 3 maggio 2016 n. 46.
I reclami possono essere inoltrati con le modalità che seguono:
- tramite la compilazione del form in questa pagina
- per iscritto all'indirizzo Allianz Direct Ufficio Gestione Reclami, Piazza Tre Torri, 3 - 20145 (MI)
Servizio Tutela degli Utenti IVASS
Qualora l'esponente non sia soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, via del Quirinale 21, 00187 Roma (RM), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. Per la presentazione di reclami a IVASS occorre utilizzare l'apposito modello reperibile sul sito di IVASS, alla sezione "Per i Consumatori - Reclami".Reclami relativi al comportamento degli Intermediari (Provvedimento IVASS n. 46 del 5 maggio 2016)
Reclami relativi al comportamento degli Intermediari Assicurativi (iscritti in Sezione A del RUI) e dei loro dipendenti e collaboratori.
Allianz Direct S.p.A. gestirà i reclami che si riferiscono ai comportamenti degli Intermediari GenialPiù di cui si avvale per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei loro dipendenti e collaboratori, entro il termine massimo di 45 giorni. Tale termine potrà essere sospeso per un massimo di 15 giorni per le necessarie integrazioni istruttorie.
Reclami relativi al comportamento degli altri Intermediari assicurativi (Iscritti in Sezione B e D del RUI) e loro dipendenti e collaboratori
I reclami relativi al solo comportamento degli intermediari iscritti nella sezione B e D del registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Broker e Banche) coinvolti nel ciclo operativo dell’impresa, saranno gestiti direttamente dall’Intermediario, entro il termine massimo di 45 giorni, e potranno essere a questi indirizzati direttamente.
Ove il reclamo dovesse pervenire a Allianz Direct S.p.A., la stessa lo trasmetterà tempestivamente all’Intermediario, dandone contestuale notizia al reclamante, affinché provveda ad analizzare il reclamo e a dare riscontro entro il termini massimo di 45 giorni.
I reclami c.d. “misti”, vale a dirsi quelli relativi al contratto o servizio assicurativo riferiti sia al comportamento dell’Intermediario e dei suoi dipendenti e collaboratori, sia alla Compagnia, verranno trattati da Allianz Direct S.p.A. e dall’Intermediario, ciascuno per la parte di propria spettanza e separatamente riscontrati al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.Ci sono sistemi alternativi di risoluzione controversie?
Per controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l'attribuzione della responsabilità è competente esclusivamente l'Autorità Giudiziaria. Prima di adire all'Autorità Giudiziaria è tuttavia possibile, e in alcuni casi necessario, cercare un accordo amichevole mediante sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:
- Mediazione (L. 9/8/2013, n.98): può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell'elenco del Ministero di Giustizia.
- Negoziazione assistita (L. 10/11/2014, n.162): può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato alla Compagnia.
- Conciliazione paritetica: le controversie relative a sinistri R.C. Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a € 15.000,00, nei casi di diniego di offerta o di mancata accettazione dell'offerta di risarcimento se non a titolo di acconto, possono essere trattate mediante la Conciliazione paritetica che nasce da un accordo tra ANIA e alcune Associazioni di Consumatori.
Per accedere alla procedura il consumatore può avvalersi direttamente del link www.conciliazioneaniaconsumatori.it presente sul sito di ANIA. Le indicazioni relative alla procedura di conciliazione delle controversie sono dettagliate all’interno dei siti www.ivass.it (alla sezione “Per i Consumatori”) e www.ania.it (alla sezione “Servizi”) - Ricorso all’Arbitrato: se presente in polizza la garanzia Tutela Legale, in caso di disaccordo tra l’Assicurato e Genialloyd in merito alla gestione del sinistro, la decisione può essere demandata ad un arbitro. La designazione dell’arbitro avverrà di comune accordo tra le parti o, in mancanza di accordo, sarà designato dal Presidente del Tribunale competente a conoscere la controversia.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere il reclamante con domicilio in Italia può presentare il reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente per l’attivazione della procedura FIN-NET, mediante accesso al seguente sito internet.
Ho un preventivo o una polizza moto, ciclomotore, veicoli commerciali, camper casa, terremoto o infortuni. Come contatto Allianz Direct?
Per qualunque necessità puoi far riferimento ai nostri consulenti, utilizza i seguenti recapiti:
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Se hai avuto un sinistro, scopri come aprire una segnalazione e fare denuncia.
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Qual è la PEC di Allianz Direct?
La PEC di Allianz Direct è allianzdirect@pec.allianzdirect.it.
Puoi scrivere a questo indirizzo solo se utilizzi un indirizzo PEC come mittente, poiché una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se entrambe le caselle (mittente e destinatario) siano PEC.La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica (che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale) nel quale al mittente viene fornita, in formato elettronico, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità della email nonché dei documenti informatici (eventuali allegati).
La PEC, dal punto di vista tecnico e legale, sostituisce la Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Così come avviene per la raccomandata AR, al mittente viene inviata una ricevuta che attesta la consegna del proprio messaggio al destinatario.